Blog

Il programma GOL Upskilling

Gol Upskilling
Corsi

Il programma GOL Upskilling

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: il programma GOL Upskilling

Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito del PNRR.

La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

Un’opportunità unica per aggiornarsi, acquisire nuove competenze e ampliare le proprie conoscenze in diversi ambiti professionali: Reskilling e Upskilling.

PROGRAMMA UPSKILLING

1. Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) – (ore percorso 150 – 30gg)

  • Essere residenti/domiciliati in Calabria;
  • Essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il percorso 2 aggiornamento “Upskilling” del programma GOL;
  • Disoccupati con meno di 30 anni di età (18-29 anni);
  • Disoccupati con un’età superiore ai 55 anni;
  • Donne disoccupate;
  • Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (SFL, Naspi e Dis-Coll) o Assegno di Inclusione;
  • Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor);
  • Assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale o proscioglimento.

Tipo di attestazione prevista: Attestato di frequenza

2. Corso intermedio strumenti Office – Certificazione Eipass 7 moduli (ore percorso 100 – 3 mesi)

La partecipazione al corso, in relazione alle finalità e agli obiettivi formativi che lo stesso si propone di traguardare, non è subordinata a procedure di accertamento delle competenze in ingresso. Prima dell’avvio del corso i partecipanti saranno convocati per un colloquio conoscitivo.

Tipo di attestazione prevista: Certificazione specifica rilasciata da enti certificatori.

CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI USER

3. Inglese B2 (ore percorso 60 – 1 mese)

I partecipanti dovranno possedere competenze di livello intermedio o di soglia B1 in lingua inglese, ossia dovranno essere in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari riferiti a determinati argomenti (famiglia, lavoro, tempo libero) e produrre testi semplici. I suddetti requisiti saranno accertati prima dell’avvio delle attività formative attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla composto da 20 domande e strutturato con 3 opzioni di risposta. Si considera superato il test se viene raggiunto il numero minimo di risposte esatte pari a 17/20.

Tipo di attestazione prevista: Certificazione specifica rilasciata da enti certificatori. Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese Telsa B2 upper intermediate – QCER 2001.

4. Gestione dei flussi informativi (Segreteria 4.0) – (ore percorso 126 – 2 mesi)

Il requisito minimo d’ingresso per la partecipazione al percorso formativo è la il possesso di competenze organizzative, di comunicazione e accoglienza (in contesti di apprendimento formale, informale o non formale), indispensabili per la partecipazione alle attività formative, o l’aver maturato precedenti esperienze professionali in ambito segretariale.

L’accertamento delle competenze in entrata e la valutazione dei eventuali esperienze lavorative avviene attraverso lo svolgimento di colloqui strutturati della durata di 30 minuti, durante i quali sarà valutato il possesso da parte del candidato di competenze comunicative, relazionali e organizzative. Per la partecipazione al corso non è richiesto il possesso di determinati titoli di studio.

Tipo di attestazione prevista: Attestazione delle competenze acquisite

5. Gestione del contatto con il cliente (Tecniche di vendita) – (ore percorso 75 – 1 mese)

I requisiti di ammissione al percorso formativo, considerati indispensabili per poter conseguire in maniera proficua tutti gli obiettivi formativi sottesi, sono i seguenti: esperienza professionale nel settore della distribuzione commerciale e delle vendite non inferiore ad un anno; dimostrare attitudini quali, problem solving, capacità organizzative, capacità comunicative e relazionali.

I requisiti saranno vagliati, prima dell’avvio delle attività formative, attraverso l’indizione di colloqui conoscitivi individuali, il cui obiettivo è quello di profilare ogni singolo partecipante. Nel corso dei colloqui, saranno valutati il livello e le tipologie di esperienze professionali riportate nel curriculum vitae. Inoltre, ogni partecipante dovrà svolgere una prova prestazionali il reale possesso delle competenze trasversali sopra elencate. La prova prestazionale sarà focalizzata sulla metodologia role playing (rappresentazione scenica di un’interazione personale che comporta l’assunzione di un comportamento in una situazione immaginaria).

Tipo di attestazione prevista: Attestazione delle competenze acquisite

6. Realizzazione di attività relative agli affari generali (Operatore Mepa) – (ore percorso 97 – 1 mese)

La partecipazione al corso, in relazione alle finalità propone di traguardare, non è subordinata a procedure di accertamento delle competenze in ingresso. Prima dell’avvio del corso i partecipanti saranno convocati per un colloquio conoscitivo.

Tipo di attestazione prevista: Attestazione delle competenze acquisite

Per maggiori informazioni, contattaci.