Corso di Qualifica professionale per Assistente educativo
Corso di Qualifica professionale per Assistente educativo
L’Assistente Educativo è una figura che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola; contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).
È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione, secondo quanto previsto dalla Legge 104/92, e viene assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni con disabilità.
Il percorso proposto consente di acquisire le competenze necessarie e una professionalità riconosciuta, per un ruolo sempre più presente in vari contesti educativi.
Il corso è costituito complessivamente da 600 ore, di cui 180 in aula, 180 di Formazione a distanza in modalità sincrona e 240 di stage, ed è tenuto da esperti.
I requisiti per partecipare sono l’età superiore ai 18 anni e il Diploma di Scuola Superiore di Secondo grado.
Il percorso formativo del prossimo Corso per Assistente Educativo partirà il 16 settembre 2024.
Per maggiori informazioni contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede.